Gruppo Tecnovite

Tempestività, professionalità, tecnologia all’avanguardia, presenza sul territorio. Sono queste le caratteristiche che meglio rappresentano il gruppo Tecnovite: saper risolvere ogni esigenza in campo agronomico ed enologico fornendo servizi dedicati alle aziende agricole e vitivinicole.

Oggi Tecnovite è leader nella fornitura di servizi altamente specializzati in vigna, in cantina, in oliveto, conservando la stessa capacità d’intuito del suo fondatore Stefano Casadei: la propensione alla positività e la capacità di risolvere ogni sorta di problema in ambito agronomico.

L’INCONTRO CON TECNODATA

Come ci racconta Stefano Fossati responsabile Information Technologies del gruppo Tecnovite:  “L’incontro con Tecnodata risale a oltre 10 anni fa, quando l’azienda era alla ricerca di un partner tecnologico a cui affidare il compito di gestire e rendere efficiente il sistema di comunicazione aziendale. La nostra azienda dispone infatti di diverse sedi sparse in Italia e riuscire ad ottimizzare il flusso delle chiamate tra tutti i colleghi e con l’esterno era per noi un aspetto essenziale. C’è da considerare che nei periodi più attivi dell’anno come la vendemmia e la raccolta delle olive il nostro gruppo può arrivare a dover organizzare quasi un migliaio di operatori. L’efficienza delle comunicazioni tra tutto il nostro team è quindi un aspetto fondamentale, soprattutto per un’organizzazione come la nostra dove i lavoratori sono impegnati spesso all’aperto e lontano dalle sedi”.

Stefano Fossati
Responsabile Information Technologies
Gruppo Tecnovite

Tecnodata è il nostro fornitore in ambito TLC praticamente da sempre. Hanno gestito il passaggio dalla centrale telefonica tradizionale (ISDN), al moderno e più funzionale sistema di Comunicazione Unificata e gestiscono la connettività in tutte le nostre sedi. Siamo estremamente soddisfatti della soluzione che ci hanno proposto perché ci permette l’integrazione con gli smartphone e quindi la reperibilità di tutto il nostro personale in mobilità. Prendono in carico ogni esigenza e ogni problematica e la risolvono con tempestività. Le soluzioni che ci propongono sono sempre all’avanguardia e ci hanno dato una grossa mano nel periodo del lockdown

Installazione Centralino UCC e integrazione con smartphone

Tecnodata ha quindi consigliato di sostituire la centrale telefonica tradizionale basata su linee ISDN con un moderno sistema di comunicazione unificata (UC&C) con tecnologia VoIP (Voice Over IP) e web based.

Il nuovo sistema UC&C è composto da quasi 30 interni ed ha permesso di unificare tutte le sedi, facilitando la reperibilità e la comunicazione tra colleghi, grazie anche alla possibilità di integrazione con gli smartphone personali che consente l’utilizzo del centralino anche in mobilità, proprio come se ci si trovasse in sede. Sono inoltre disponibili servizi quali lo stato di Presence e l’instant messaging che migliorano la collaborazione e la reperibilità di tutto il personale.

I vantaggi apportati dalla soluzione di UC&C di Tecnodata sono stati molto importanti per migliorare e facilitare la comunicazione” racconta Stefano Fossati “il sistema telefonico è infatti web based, questo significa la possibilità di utilizzo con tutti quei dispositivi che si collegano a Internet, quindi non solo telefoni fissi VoIP ma anche PC, tablet, smartphone, portatili. Inoltre, rispetto al tradizionale centralino in tecnologia ISDN ci sono vantaggi economici non indifferenti, sia in riferimento ai costi delle telefonate, sia al minor hardware necessario.”

Tecnodata si è occupata anche della fornitura delle linee Internet e voce, fornendo la tecnologia migliore a seconda delle disponibilità nel territorio (FTTC, FTTH) in modo da garantire l’utilizzo al massimo potenziale del sistema di comunicazione unificata e di tutti i servizi collegati a Internet. La continuità del servizio Internet e voce è garantita da una linee di backup gestite tramite Firewall.