Colmic SpA

Colmic Italia ha sede a Reggello in provincia di Firenze. Da 40 anni Colmic affianca i campioni della pesca e gli appassionati di questo sport, con prodotti di altissimo livello tecnico, continua ricerca tecnologica, sviluppo di nuovi materiali e design all’avanguardia.

La Missione di Colmic è progettare e produrre attrezzatura da pesca che sia una sintesi perfetta di tecnologia e design. L’espressione di una meticolosa analisi e una continua ricerca di perfezione, assicurano alla gamma di produzione un elevato e costante livello di affidabilità e prestazioni.

L’INCONTRO CON TECNODATA

Il rapporto di collaborazione con Tecnodata è iniziato oltre 15 anni fa, principalmente per la gestione del centralino telefonico. Come ci racconta Riccardo Poggesi, Responsabile IT dell’azienda fiorentina “la collaborazione con Tecnodata era già attiva quando sono entrato in azienda nel 2008.  Allora in azienda avevamo un centralino tradizionale, che però con il passare degli anni si è dimostrato inadeguato rispetto alle esigenze di un’azienda in forte crescita

Riccardo Poggesi

RESPONSABILE IT COLMIC SPA
L’incontro con la Tecnodata è avvenuto più di 15 anni fa e tutt’ora prosegue con grande soddisfazione da parte nostra. Apprezziamo in particolar modo la loro capacità di risposta e la loro tempestività nell’affrontare ogni situazione e ogni nostra richiesta, anche se devo dire che le richieste di interventi per problematiche in questi anni sono state veramente rare. Tecnodata è per noi un partner tecnologico fondamentale e ci rassicura averlo al nostro fianco

Sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) di Wildix

È per questo che già diversi anni fa Tecnodata ci ha consigliato la sostituzione del vecchio centralino telefonico con un moderno sistema di Comunicazione Unificata di Wildix. Questo sistema telefonico con tecnologia VoIP, attraverso una gestione ottimale dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita permette di ottimizzare la gestione delle chiamate, riducendo notevolmente i tempi di attesa durante i picchi. In questo modo si riesce a garantire un efficace servizio alla clientela e al tempo stesso a ottimizzare il lavoro dei nostri operatori telefonici.

Il sistema telefonico di Wildix, inoltre, è estremamente flessibile e consente di variare il numero di utenti in modo estremamente veloce, senza alcuna necessità di interventi esterni.

Integrazione Telefonia Fissa / Mobile / Dect

L’integrazione di telefonia fissa e mobile e apparecchi Dect, ha permesso anche di ottimizzare la comunicazione e la collaborazione tra tutti i dipendenti dell’azienda, garantendo la reperibilità in ogni circostanza. La reperibilità degli operatori in mobilità, sia all’esterno del perimetro aziendale sia tra i vari reparti è stata garantita con l’integrazione del centralino UC&C con i telefoni cellulari personali e con l’integrazione di apparecchi DECT, che funzionano all’interno di un’ampia area di copertura del sistema. Il sistema UC&C rimane attivo, quindi sia utilizzando gli smartphone, attraverso l’APP, sia attraverso gli apparecchi DECT integrati nel sistema. Gli operatori in mobilità possono essere così raggiunti sul cellulare o sui DECT anche dalle chiamate dirette al loro interno, in caso di mancata risposta la chiamata può essere gestita dal sistema di UC&C e smistata ad altro collega o al centralino. E’ inoltre possibile dal telefono personale o DECT usufruire della rubrica telefonica aziendale.  Come evidenzia ancora Riccardo Poggesi “Questo sistema di Comunicazione Unificata di Wildix è stato davvero fondamentale nel periodo di lockdown. Ha permesso, praticamente a tutti i nostri impiegati di lavorare da casa, non solo potendo utilizzare una piattaforma di collaborazione avanzata e funzionale, ma anche potendo utilizzare i numeri aziendali proprio come se ognuno si trovasse nella propria postazione”.

Connettività e linee telefoniche

Tecnodata fornisce anche le linee telefoniche VoIP e di connessione internet (Fibra ottica dedicata con Banda Minima Garantita 100 mega), con linea di backup LTE per garantire la continuità del servizio internet e voce in ogni situazione. Il fatto che Tecnodata, operatore ISP, gestisca direttamente la connettività e linee telefoniche Voip, consente di avere la massima qualità nelle soluzioni fornite, di ridurre al minimo le richieste di assistenza e di avere un sistema di telecomunicazione sempre sicuro ed efficiente.