Albini&Pitigliani

Albini&Pitigliani ha una storia che fonda le sue radici nel 1945 quando il Sig. Albo Albini e il Sig. Alessandro Pitigliani, vecchi amici e colleghi in un’azienda di trasporti con sede a Prato, affittarono un camion e cominciarono un’avventura che li avrebbe portati a costruire, nei decenni successivi, un’azienda globale nel settore delle spedizioni e del trasporto merci. Dopo quasi 80 anni di attività e tre generazioni coinvolte, il gruppo, diventato oggi ALPIWORD, è riconosciuto tra i player principali nel settore delle spedizioni internazionali e dei trasporti, specializzato nella supply chain e nelle soluzioni logistiche.

L’INCONTRO CON TECNODATA

L’incontro tra Tecnodata e Albini&Pitigliani è avvenuto nel 2016, quando l’azienda era alla ricerca di un partner tecnologico a cui affidare il compito di gestire e rendere efficiente il sistema di comunicazione aziendale. In questi anni, come sottolinea Davide Pieroni Systems & Network Manager dell’azienda “c’è stata una forte evoluzione tecnologica del nostro gruppo ed era necessario dotarsi di un sistema di comunicazione efficiente e funzionale. La nostra azienda dispone di più sedi sparse in Italia e all’estero e riuscire ad ottimizzare il flusso delle chiamate tra tutti i colleghi e con l’esterno era per noi essenziale”.

Davide Pieroni
Systems & Network Manager
Albini&Pitigliani

Siamo estremamente soddisfatti non solo della soluzione tecnologica adottata, ma anche dell’affiancamento e del costante supporto ricevuto sia in fase di installazione sia successivamente per lo sviluppo del sistema telefonico da parte di Tecnodata. Apprezziamo in particolare la loro velocità di risposta a ogni nostra richiesta. Ogni qualvolta vengono aperti tickets di assistenza la loro risposta è praticamente immediata e comunque sempre entro pochissime ore

Installazione Centralino UCC e integrazione con smartphone e DECT

Tecnodata ha quindi consigliato di sostituire la vecchia centrale con un moderno sistema di comunicazione unificata (UC&C) basato su tecnologia VoIP. Tecnodata ha accompagnato l’azienda nella transizione dal vecchio al nuovo sistema di comunicazione, lavorando in modo da garantire sempre la continuità servizio telefonico ed evitando qualsiasi l’interruzione nelle comunicazioni, così cruciali per le aziende di trasporto e logistica.

Con il nuovo sistema UC&C composto da oltre 100 interni e integrato con smartphone e DECT, ogni utente dell’azienda è connesso al centralino, inoltre lo strumento di collaborazione, facilita la reperibilità e la comunicazione tra colleghi, grazie ai servizi quali lo stato di Presence e l’instant messaging. La reperibilità di tutti i collaboratori, anche quelli in mobilità o impegnati nel magazzino o nel piazzale per lo scarico e carico merci è così garantita da strumenti di mobility che permettono loro di ricevere chiamate sul proprio dispositivo mobile o DECT, come se fossero nella loro postazione.

I vantaggi apportati dalla soluzione di UC&C di Tecnodata sono importanti” afferma Davide Pieroni “anzitutto la possibilità di gestire tramite browser sia le comunicazioni sia la configurazione dei dispositivi e dei servizi. Inoltre, ci sono vantaggi economici non indifferenti dovuti alla possibilità di configurazione di numeri telefonici geografici VoIP in grado di ridurre i costi delle chiamate, soprattutto verso cellulari, nonché la possibilità di estrapolare report dettagliati del traffico e delle spese sostenute.”